Cosa è la Conversion Website? [+5 modi testati per aumentare Conversioni]

Scritto da Federico Fornito

Febbraio 24, 2020

Quando stai cercando di far crescere la tua attività online, devi monitorare metriche vitali per assicurarti che la tua attività stia crescendo. Una metrica importante sono le conversioni del tuo sito web. Le conversioni ti aiutano a determinare se stai guidando il successo con le tue campagne di marketing digitale.

Che cos’è una conversione di un sito Web?

La conversione di un sito Web avviene quando qualcuno completa un’azione predeterminata e desiderata sul tuo sito Web, come iscriversi a una newsletter, condividere un post di blog sui social media o acquistare un prodotto. La percentuale di persone che completa l’azione desiderata è il tasso di conversione.

Quali sono alcuni esempi di conversioni di siti Web?

Alcuni esempi di conversioni di siti Web includono:

  • Compilare un modulo
  • Iscrizione per e-mail o informazioni
  • Condivisione di contenuti sui social media
  • Facendo clic su un pulsante specifico
  • Fare una vendita
  • E altro ancora

 

Le conversioni del sito Web possono essere una delle azioni sopra elencate.

Determinerai quale azione si adatta meglio ai tuoi obiettivi della campagna.

I tipi di conversione variano tra le imprese: i siti di e-commerce hanno maggiori probabilità di concentrarsi sulle vendite come conversioni; un fornitore di servizi, come un idraulico o un elettricista, può concentrarsi sulla generazione di contatti come conversione.

Non esistono due aziende uguali, quindi potresti non avere le stesse conversioni di siti Web di altre aziende.

Come posso calcolare il tasso di conversione del mio sito Web?

Dopo aver posto la domanda “Che cos’è la conversione del sito Web?”, La domanda successiva che segue è “Come posso calcolare il mio tasso di conversione?”

Fortunatamente, è semplice e facile calcolare il tasso di conversione.

La formula è la seguente:

    [Totale visitatori che convertono / totale visitatori sul tuo sito] x100 = Tasso di conversione

Supponiamo quindi che 5000 persone visitino il tuo sito.

Di questi 5000, 500 acquistano prodotti dalla tua pagina. Se lo inserisci nella formula, è simile al seguente:

    [500/5000] x100 = 10%

Il tasso di conversione del tuo sito web sarebbe del 10% in questo caso.

Che cos’è un buon tasso di conversione?

Ora che sai cos’è una conversione di un sito Web e come calcolare il tuo tasso di conversione, la prossima cosa che vuoi sapere è qual è un buon tasso di conversione. Molte aziende vogliono conoscere il numero magico per avere un tasso di conversione di successo.

La verità è che non esiste un numero magico.

Il tasso di conversione dipenderà da numerosi fattori, tra cui:

  • La tua industria
  • Il tuo ciclo di vendita
  • I tuoi prodotti / servizi
  • Le tue spese
  • E altro ancora

Questi fattori influenzano il tuo tasso di conversione, quindi è difficile individuare l’importo esatto che devi raggiungere. Potrebbe essere necessario effettuare alcune ricerche per scoprire quale sia un buon tasso di conversione per un’azienda nel tuo settore.

In che modo la canalizzazione di vendita influisce sui tassi di conversione del sito Web?

Quando chiedi “Cos’è il tasso di conversione?” sentirai spesso una risposta che menziona la canalizzazione di vendita. Le persone diranno come è necessario spostare le persone attraverso l’imbuto di vendita per guadagnare conversioni per la tua attività.

Quindi, in che modo la canalizzazione di vendita influenza il tasso di conversione del tuo sito Web?

L’imbuto di vendita svolge un ruolo vitale nel trasformare i potenziali clienti in conversioni per la tua azienda.

Esistono quattro fasi dell’imbuto di vendita:

  • Consapevolezza: in questa fase, le persone stanno solo scoprendo il tuo marchio e imparando a conoscere te. Esploreranno il tuo sito e conosceranno i tuoi prodotti o servizi.

 

  • Interesse: quando le persone raggiungono questa parte del Funnel , iniziano a considerare la tua attività come un’opzione. Stanno ancora cercando e conoscendo la tua azienda, ma sei diventato una scelta praticabile.

 

  • Desiderio: nella fase desiderata, le persone sono pronte a prendere la loro decisione perché sanno di cosa hanno bisogno. A questo punto, puoi effettuare un pitch dell’ultimo minuto che mostra loro perché sei l’opzione migliore.

 

  • Azione: quando i lead raggiungono il livello di azione, eseguono l’azione desiderata. Sia che tu voglia che qualcuno acquisti un prodotto o compili un modulo, raggiungono questa fase e completano l’azione desiderata.

 

Come puoi vedere, diverse parti dell’imbuto di vendita portano le persone a completare la tua azione finale. I passi che intraprendi lungo la strada nella parte precedente del ciclo di vendita influenzeranno se le persone arrivano alla parte “azione”.

Il ciclo di vendita è vitale per il tasso di conversione del tuo sito web perché aiuta a guidare le persone verso la conversione. Se vuoi avere un buon tasso di conversione, devi investire nella cura delle persone in ogni fase del ciclo di vendita.

Come aumentare il tasso di conversione

Ora che hai la risposta a “Che cos’è il tasso di conversione?” puoi verificare il tasso di conversione del sito web della tua attività per vedere dove ti trovi. Dopo aver analizzato i numeri e aver analizzato le medie del settore, è possibile che il tasso di conversione sia inferiore a quello stellare.

Questo momento non è il momento di sentirsi sconfitti!

Se hai un basso tasso di conversione, dai un’occhiata a questi cinque suggerimenti per migliorare il tuo tasso di conversione:

 

1. Analizza come il tuo pubblico interagisce con il tuo sito

Per creare siti Web che convertano, è necessario crearne uno che funzioni per il pubblico.

Se riscontri un basso tasso di conversione, potrebbe essere dovuto al design del tuo sito.

L’esperienza dell’utente (UX) è un fattore critico nel determinare perché qualcuno rimane sulla tua pagina o se ne va. Devi creare il tuo sito per attirare gli utenti e mantenere il loro interesse.

Analizzando il modo in cui il tuo pubblico interagisce con il tuo sito, vedrai dove il tuo sito web non è all’altezza. Potresti scoprire che il formato della tua pagina provoca la chiusura o l’esclusione di un pulsante critico che guida le persone alla pagina successiva.

Quando analizzi il modo in cui le persone interagiscono con il tuo sito, apporterai miglioramenti che ti aiuteranno a fornire un’esperienza migliore al tuo pubblico. Più persone rimarranno sul tuo sito Web e apprenderanno la tua attività, il che porterà a più conversioni.

2. Fai apparire i pulsanti di invito all’azione (CTA) sul tuo sito

Quando hai i pulsanti di invito all’azione (CTA) giusti sul tuo sito, aumenterai le conversioni del sito web. I pulsanti CTA svolgono un ruolo fondamentale nel guidare gli utenti al passaggio successivo. Dicono al tuo pubblico come procedere e cosa possono aspettarsi che succedano dopo.

Se hai difficoltà con il tuo tasso di conversione, rivedi i tuoi pulsanti CTA.

Un buon pulsante CTA si stacca dalla pagina.

Il tuo pubblico non dovrebbe avere problemi a localizzare un pulsante sulla tua pagina. Scegli un colore che si distingue dal design del tuo sito web ed è facile da individuare per il tuo pubblico.

 

 

Prendi questo esempio CTA da Xbox.

Pubblicizzano “Grand Theft Auto V” sul loro sito Web, invitando i visitatori a giocare sulle loro console acquistando Xbox Game Pass. Proprio sotto le informazioni, c’è un pulsante verde CTA che dice “Get It Now”.

Questo CTA si distingue sulla pagina e attira l’attenzione dell’utente, adattandosi al contempo al design del sito Web Xbox. Il CTA, “Get It Now”, dice agli utenti cosa accadrà quando fanno clic sul pulsante. È un ottimo esempio di come creare un CTA che si distingua e indirizzi gli utenti.

 

3. Semplifica la tua navigazione

Se stai cercando di aumentare le conversioni del sito Web sul tuo sito, puoi semplificare la navigazione per facilitare agli utenti la ricerca di informazioni sulla tua pagina. Quando le persone non riescono a trovare rapidamente le informazioni, è meno probabile che rimangano sul tuo sito.

Almeno l’89% degli utenti acquisterà da concorrente dopo una scarsa esperienza utente. Se la tua navigazione non offre agli utenti una buona esperienza, potrebbe essere la causa del basso tasso di conversione del tuo sito.

Per migliorare il tasso di conversione, concentrati sulla creazione di una navigazione semplice e organizzata.

Il sito Web di Samsung è un eccellente esempio di navigazione semplice e pulita.

 

 

Samsung organizza la sua pagina in base ai diversi tipi di prodotti offerti dall’azienda, come dispositivi mobili, TV e computer. Se qualcuno sa che sta cercando una TV, può facilmente trovare quella categoria e sfogliare i prodotti disponibili.

Mantenere la navigazione organizzata e semplice aiuterà più persone a trovare le informazioni di cui hanno bisogno e a conservarle sul tuo sito più a lungo.

4. Rendi il tuo sito ottimizzato per i dispositivi mobili

Se vuoi sapere come aumentare il tasso di conversione, crea un sito Web ottimizzato per i dispositivi mobili.

Il sessantasette percento degli utenti ha maggiori probabilità di acquistare da un’azienda mobile-friendly. Quando combini questa statistica con il fatto che oltre il 40% delle transazioni online avviene su dispositivi mobili, puoi vedere quanto sia vitale un sito ottimizzato per i dispositivi mobili per guadagnare conversioni.

Non hai un sito ottimizzato per dispositivi mobili? Ecco alcuni modi per migliorare la compatibilità con i dispositivi mobili del tuo sito:

  •     Integrazione del design reattivo: il design reattivo garantisce che il tuo sito Web si adatti a qualsiasi dispositivo utilizzato da un utente. Quando si utilizza il design reattivo, il sito supporterà gli utenti mobili e offrirà un’esperienza migliore.
  • Rendi il tuo sito intuitivo: quando gli utenti navigano su dispositivi mobili, usano il pollice per navigare nei contenuti e visitare pagine diverse. Per rendere il tuo sito intuitivo, utilizza i pulsanti più grandi e posiziona gli elementi di navigazione alla portata del pollice.
  • Usa caratteri di dimensioni maggiori: quando le persone leggono informazioni dal tuo sito su un dispositivo mobile, il carattere deve essere abbastanza grande da poter essere letto. Non utilizzare caratteri di piccole dimensioni, poiché il tuo pubblico avrà difficoltà a leggere le informazioni. Puoi testare diverse dimensioni dei caratteri per vedere cosa funziona meglio.

Queste sono solo alcune delle migliori pratiche che puoi seguire per rendere il tuo sito ottimizzato per i dispositivi mobili.

Rendendo il tuo sito ottimizzato per i dispositivi mobili, manterrai i lead sul tuo sito Web e aumenterai le probabilità di conversione.

5. Semplifica la conversione

Se si desidera aumentare le conversioni del sito Web, è necessario semplificare la conversione. Non complicare il processo con troppi passaggi o richiedendo informazioni irrilevanti. Devi rendere semplice la conversione del tuo pubblico, quindi è più probabile che agiscano.

Il tuo tasso di conversione è inferiore a stellare?

In tal caso, rivedi il processo di conversione e vedi se esistono modi per migliorarlo. Il processo di conversione consiste nei passaggi che il tuo pubblico prende per completare il tuo obiettivo di conversione.

Supponiamo che il tuo obiettivo di conversione sia convincere le persone a iscriversi per ricevere email. Dopo aver esaminato il modulo di iscrizione via email, scopri che molte persone arrivano al modulo di iscrizione ma non lo completano. Potrebbe essere necessario optare per un modulo di iscrizione più semplice, come questo della Humane Society di Lehigh County.

 

Il loro modulo è semplice e richiede solo un nome, un cognome e un indirizzo e-mail. Richiede abbastanza informazioni per iniziare, ma non troppo che il modulo sia travolgente.

Semplificando la conversione, migliorerai il tuo tasso di conversione.

 

Inizia a migliorare il tasso di conversione del tuo sito Web oggi

Ora che hai la risposta a “Che cos’è una conversione di un sito Web?” puoi iniziare ad analizzare il tasso di conversione e a rafforzare il rendimento della tua attività. Il miglioramento del tasso di conversione consentirà alla tua azienda di crescere online e raggiungere più lead.

Stai cercando di ottenere più conversioni di siti Web? Contattaci online (o chiamaci al numero 351-9630082) per parlare con uno stratega dei nostri servizi di ottimizzazione del tasso di conversione.

 

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