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Cosa sono le Campagne di Google Ads?
Google Ads (ex Google AdWords) è la piattaforma pubblicitaria di Google, il motore di ricerca numero uno al mondo. Essa consente di fare pubblicità online in modalità Search, attraverso l’inserimento di spazi pubblicitari all’interno della SERP, ovvero le pagine dei risultati di ricerca ottenute in base alla ricerca fatta dagli utenti.

Oltre alle campagne Search, esiste anche la funzionalità Display Advertising, per far apparire le inserzioni pubblicitarie su siti web partner di Google: in questo caso lo scopo non è aumentare le visite al tuo sito, ma pubblicizzare il tuo marchio e garantirti visibilità.

Un’altra possibilità è Google Shopping: in questo caso Google ti permette di vendere i tuoi prodotti direttamente online offrendoti una vetrina digitale che viene mostrata nel momento in cui gli utenti digitano una determinata frase di ricerca. Inoltre, è anche possibile fare pubblicità sfruttando le potenzialità di Youtube: in questo caso le tue inserzioni pubblicitarie compariranno direttamente all’interno dei video presenti nella piattaforma.

Le campagne Google Ads sono diventate negli anni uno strumento sempre più potente ma complesso: per creare campagne che portino a risultati è necessario impostarle nel modo più corretto e strategico.


Obiettivo Campagna


Per prima cosa è fondamentale stabilire l'obiettivo della tua campagna. Ottenere lead? Ottenere richieste di preventivo? Ottenere vendite? Google ci permette di compiere questa scelta in fase iniziale affinchè la campagna sia ottimizzata secondo tale.


Studio Parole Chiave


Analizzeremo quali parole chiave utilizza il tuo target per cercare la SOLUZIONE al loro PROBLEMA. Questa fase è la più importante affinchè una campagna Google Ads possa generare risultati.


Shopping


In questo caso Google ti consente di creare una vera vetrina virtuale per poter vendere direttamente i tuoi prodotti.
Rispetto a un comune annuncio di testo, gli annunci Shopping mostrano agli utenti foto del prodotto, titolo, prezzo, nome del negozio, etc.: i prodotti vengono presentati in dettaglio prima che l’utente faccia clic sull’annuncio, permettendoti di ottenere lead più qualificati.


Target


In seconda battuta ci occuperemo della determinazione del tuo pubblico di riferimento. Chi sono? Dove vivono? Che siti web frequentano? Che comportamento hanno online?


Youtube

Youtube permette di fare pubblicità attraverso contenuti video all'interno della piattaforma. Ha prezzi molto più contenuti e solitamente offre risultati migliori rispetto alla Search.

Display

Con questa modalità il tuo annuncio pubblicitario viene visualizzato all’interno di blog, applicazioni o siti esterni rispetto a Google, permettendoti di raggiungere segmenti di pubblico realmente interessati ai tuoi prodotti.
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